Android e dintorni (parte 2)

Continua qui la descrizione delle procedure per la prima configurazione dello smartphone Android.

Il prossimo passo da eseguire consiste nell’inserimento di tutti i contatti, presenti sul telefono Nokia (Symbian).

Mediante “Nokia PC Suite” ho esportato in Csv tutti i contatti, ho effettuato il loro import in Excel (Importa dati esterni da Testo) ed ho pulito le varie voci, impostando tutti i numeri di telefono sotto “General phone”, i nomi ed i cognomi uniti (erano presenti così sul vecchio telefono) sotto “Name” ed eliminando le colonne non utilizzate.

Per questa operazione, ho scelto di utilizzare “Kies”, applicativo ufficiale Samsung per la gestione dello smartphone, dopo averlo scaricato da qui.

Dopo aver atteso la connessione tra Kies ed il telefono, selezionare “Rubrica” nella colonna di sinistra e “Importa da PC” nel menu in alto. Selezionare il file Csv appena prodotto ed elaborato.

Associare ad ogni campo del proprio Csv il relativo campo Kies più adatto. Per me:

Name > Nome visualizzato | Company > Nome azienda | Birthday > “Immetti una selezione” | Notes > Promemoria | General phone > Numero di telefono1(Numero di telefono) | General email > E-mail1(Indirizzo)

In effetti… avrei potuto eliminare dal csv la colonna birthday!!!

Dopo aver effettuato qualche verifica a campione sui dati importati, cliccare in alto su “Salva su dispositivo”. A tempo perso, mi sono inserito a mano alcuni compleanni facendo doppio click sul contatto ed utilizzando il relativo campo nella colonna di destra!

Per sincronizzare gli appuntamenti e le note, cliccare sulla colonna di sinistra sul nome del telefono e poi sul menu in alto sulla voce “Sincronizzazione”

Spuntare “Sincronizza programma con Outlook” e “Sincronizza promemoria con Outlook” e premere “Sincronizzazione” in alto a destra

Per caricare le foto sul telefono ho preferito selezionare direttamente quelle da importare, senza utilizzare alcuna funzione di importazione

Nella colonna di sinistra, sotto “Dispositivi connessi”, selezionare “Foto”. Dal menu in alto, “Aggiungi foto”: selezionare la cartella e poi tutti i file da importare con un’unica operazione.

Ripetere la procedura per importare foto da altre cartelle

Poichè ora tutte le procedure dovrebbero essere complete, provvedo ad effettuare un backup perchè sono un po’ esagerato!

Dal menu in alto, selezionare “Backup/Ripristino”, poi spuntare “Contatti” perchè preferisco fare un file piccolo visto che le foto le ho già tutte disponibili sul pc

Cliccare su “Esegui backup di..” ed in pochi secondi, ecco il mio backup di 88kb pronto! Il file su Windows 7 viene salvato in
C:\Users\nomeutente\Documents\samsung\Kies\Backup\ModelloTelefono\20120424T190537.sbu (data ed ora nel nome del file variano in base al momento di creazione!)

Ora il nuovo telefono è pronto all’uso…

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: